Salumi di Isernia

 

Il nostro bancone dei salumi

 
 

 
 
All’interno del nostro negozio tipico, Il Rifugio dei Golosi troverete una vastità di salumi di Venafro e delle zone limitrofe. In Molise, infatti, un posto di rilievo spetta proprio alla lavorazione delle carni: l’essiccazione e la conservazione garantiscono prodotti di altissima qualità, apprezzati in tutto il mondo.

Sul nostro bancone sono presenti diverse varietà di salumi, realizzati con le migliori carni di animali, rigorosamente allevati in zona, tra di essi spiccano senza dubbio la ventricina, lo sfarriccio, la soppressata molisana e il sagicciotto.

La ventricina rappresenta uno dei salumi più diffusi all’interno della regione; per la sua realizzazione sono necessarie carni magre, tagli provenienti dalla coscia del suino, miste al lardo del suino e insaporite ulteriormente con sale, paprica, peperoncino e fiori di finocchio. Tra le ventricine più rinomate del Molise, di sicuro si menziona quella di Montenero di Bisaccia.

Altro salume tipico e particolarmente diffuso in tutto il territorio molisano è lo Sfarriccio o sanguinaccio: esso è caratterizzato da accostamenti particolari e gustosi che lo rendono unico nel gusto. Questo salume è ottenuto unendo insieme il sangue di suino, le noci, i pinoli, l’uva passa, le scorze di arancia, il cacao, il grasso di maiale e il farro precedentemente cotto. Questo impasti viene poi insaccato e bollito per almeno un’ora.

La soppressata molisana rientra tra i salumi nobili, in quanto la sua preparazione è affidata esclusivamente ai tagli magri e più pregiati del suino. Essa si presenta con una forma particolare, schiacciata, a parallelepipedo, derivante dalla lavorazione e pressatura.

In ultimo, il sagicciotto, salume tipico dell’entroterra del Molise, viene realizzato con carne di suino di prima scelta, tra le quali le parti della coscia, dei lombi, del capocollo: a differenza della soppressata, per la realizzazione del sagicciotto la carne non viene pressata.